«Mio figlio ha visto un Ufo era il suo esaminatore»

Notizie, e relative discussioni, provenienti dai media e non relative ad avvistamenti, ma strettamente legate ai fenomeni UFO

«Mio figlio ha visto un Ufo era il suo esaminatore»

Messaggiodi Antonio Rampulla il 28 luglio 2010, 11:19

lettera-sfogo di una mamma amareggiata contro certi pregiudizi duri a morire.

La Sicilia
martedi 27 luglio 2010
pag. 34
(Catania Cronache)

"Lo dico a La Sicilia"

«Mio figlio ha visto un Ufo
era il suo esaminatore»
Cosa devo rispondere a mio figlio quando mi domanda: "A cosa è servito studiare così tanto, privarmi dello sport che mi piaceva tanto per dedicarmi solo allo studio?". Io nelle vesti di madre sono costretta a rispondere che non si deve pentire di aver studiato così tanto, perché continuando con la stessa serietà in un futuro non molto lontano, si ritroverà in mano l'unica arma lecita e motivo di orgoglio: l'istruzione. La vera risposta, quella che avrei voluto dare, è invece quella che per iscritto voglio condividere con voi e con molti giovani delusi. Si, delusi, per un traguardo non raggiunto da ragazzi molto bravi, ma sfortunati. Sfortunati, non solo per colpa della riforma Gelmini, ma anche per una raccolta di punti che cambia continuamente, rendendo sempre più irraggiungibile il sognato "cento". Per non parlare delle "commissioni esterne" formate da prof. "troppo giovani" e con "poca esperienza" provenienti da altre scuole, obbligati a partecipare a questi fastidiosi esami di maturità, mentre gli altri colleghi si godono le ferie. Questi commissari (per fortuna sono solo casi eccezionali) non solo non leggono il programma svolto dai ragazzi, ma addirittura, invece di ascoltarli, cominciano a dare prova della loro "arte oratoria" rivolgendosi ai giovani esaminati, con esempi in latino e persino in greco, in un liceo scientifico e in sede d'esami. Immaginate la scena? Ora io vorrei ricordare a questi "giovani" professori che, quando ci si propone per commissari esterni non bisogna dimenticare mai il rispetto verso i ragazzi. Autorevolezza e non autorità, a qualsiasi età e in qualsiasi situazione. Bisogna cercare sempre di premiare il "merito" di un percorso formativo costante, non l'errore di un giorno, se di errore si tratta. Voglio, inoltre, puntualizzare che l'uomo è giunto sulla Luna grazie a discipline come la matematica e la fisica e, in un liceo scientifico, questo dovrebbe essere "molto apprezzato". E, invece no, vengono premiati i fortunati dell'ultima ora e chissà per quali motivi! E poi, cosa bisogna inventare per giustificare il cento non raggiunto? Forse si viene puniti perché si è lasciato intendere tra le righe l'esistenza degli "Ufo". Ma, esiste prova del contrario? Si può punire la fantasia? Mi amareggia l'aver ascoltato in sede d'esame, da un professore proveniente da un liceo classico, le testuali parole: "Tu hai dato per certo l'esistenza degli Ufo, è gravissimo!". Io voglio rispondere che lui ha dato per certo, la loro inesistenza e, vi posso assicurare che si sbaglia! Gli "Ufo" esistono veramente, mio figlio ne ha incontrato uno il giorno degli esami. Era lui "l'Ufo" quel giorno, il giovane prof., perché non ha saputo comprendere.
(lettera firmata)
Antonio Rampulla

Torna a Dai Media: NOTIZIE VARIE